Workshop con le scuole

Il workshop fotografico è stato ideato come proposta didattica che integra e completa il progetto “Il lavoro che cambia” e si compone di due parti: una teorica e di studio, ed una applicativa, realizzata a cura degli studenti e con un supporto di tutoring extra-aula.

Le due attività, ricomposte all’interno del workshop, sono propedeutiche per valorizzare l’output atteso da questa esperienza: la creazione di una raccolta fotografica, da parte dei partecipanti, dedicata ai contenuti del progetto.

OGGETTO DEL WORKSHOP | COSA:

L’obiettivo del workshop è quello di raccogliere una serie di immagini, da parte degli studenti, delle aree urbane che abbiano attinenza con realtà industriali o post-industriali (riconversioni e diversificazione delle attività produttive e/o commerciali).

I DESTINATARI | CHI:

Al workshop possono partecipare gli studenti le cui scuole, ed alcuni docenti, abbiano dato il proprio favorevole assenso e che dimostrino interesse per la disciplina fotografica e l’idea di far lavorare gli studenti, attraverso la fotografia, sul tema dell’identità urbana e sul lavoro che cambia.

CONTENUTI DIDATTICI | COME:

  • DATE ED ORARI
    Il workshop si realizza con un impegno in aula, di circa 3 ore. L’attività è coordinata da Luca Chistè, che è sociologo con master in formazione oltre che fotografo di pluriennale esperienza, sia nel campo della fotografia di territorio, che in quello della didattica applicata.
    Le date utili entro cui programmare il workshop sono quelle a partire dal mese di ottobre, con preferenza per l’orario pomeridiano.
  • DIDATTICA
    L’incontro d’aula prevede l’utilizzo e l’erogazione di contenuti didattici specificatamente calibrati per il workshop e la definizione di alcune linee guida, attraverso le quali, gli studenti partecipanti, potranno identificarsi per la realizzazione delle immagini.
  • RIPRESE
    Gli studenti avranno assegnato un periodo prefissato per l’esecuzione delle immagini, Nel corso di tale periodo, potranno attivare, con modalità che saranno preventivamente concordate, contatti diretti e personali con il docente. E’ previsto anche di utilizzare uno spazio condiviso, libero e gratuito ai partecipanti, entro il quale poter caricare le immagini mediante una semplice procedura d’accesso. Per le riprese gli studenti potranno impiegare qualunque apparato fotografico a loro consono (camere digitali, cellulari, ecc..) .
    Le immagini saranno sottoposte ad un processo di lettura ed editing, sia sotto il profilo contenutistico/filologico, sia sul versante della coerenza formale/espressiva da esse posseduta.
  • OUTPUT
    Gli studenti riceveranno informazioni sull’esito dei loro lavori direttamente dal docente e, le foto selezionate, saranno utilizzate per costruire una piattaforma web/online. Ogni singola immagine sarà accreditata all’autore che l’avrà prodotta. In nessun modo, né per la docenza, né per gli organizzatori, né per gli autori, le immagini potranno costituire fonte di ricavo. Il progetto riveste esclusive finalità didattico/culturali e non ha scopo di lucro.

 

Vi presentiamo una gallery di immagini tratte dal lavoro di Luca Chistè per il presente progetto: